ITINERARI
ANELLO
DEL MONTE PEZZOLA
Percorsi CAI: 642, 648 e 648 var
Tempo di percorrenza: 3.00 h
Partenza dal fabbricato “L. Grasselli” adiacente i campi da tennis del “Lido” di San Polo ove è apposta su pannello in forex la cartoguida dei sentieri di San Polo. Seguendo il percorso CAI 642 si costeggiano i campi da tennis salendo fino ad incontrare il marciapiede alberato parallelo alla strada per Traversetolo (513 RP). Si arriva alla Rocca, sede del Comune di San Polo, e, a sinistra, al monumento “il gigante abbattuto” opera dello scultore Graziano Pompili, e si prosegue verso la Chiesa del Castello (al suo interno si possono ammirare i due affreschi del grande pittore Nicolò dell’Abate) costeggiandola, e si passa sotto la Torre Civica. Da piazza Matteotti si percorre viale Gramsci verso est fino ad arrivare alla sede AVIS in via Ghirardi.
Si prosegue per via Riolo costeggiando Villa Bogatto sul percorso CAI 648 e si prosegue per la carraia fino a Ghilga. Di fianco alla casa a torre di Ghilghetta si segue il percorso 648 che porta a via Bonini. Da qui si prosegue fino in fondo alla gola, oltre i calanchi, dove si curva bruscamente a destra, per risalire la collina fino a Casa Rotta, Colle Caverzano e sbucare alla Chiesa di S. Bernardino.
Proseguendo sulla strada asfaltata, si attraversa Sedignano e arrivati alla curva delle ex scuole elementari si gira a destra su una carraia larga e ghiaiata fino a casa Canovi.
Da qui si può seguire il CAI 648 var e salire sulla sommità del monte e scendere dalla parte opposta oppure continuare col CAI 648 che prosegue fino a Pezzano costeggiando la zona bassa del Pezzola per poi portarsi vicino alla Madonna d’ Azzali e risalire il monte verso il bivio che porta o alla sommità del Pezzola (CAI 648 var) oppure chiudere l’anello, passando da Case Piolo, via Ghirardi e tornando al punto di partenza.
|