Attrezzature ed Equipaggiamento
Come ben sanno i bikers più esperti, la frequentazione della montagna richiede, oltre alla dovuta preparazione, anche un'adeguata attrezzatura che consenta di affrontare repentini cambi di tempo e di temperatura, eseguire riparazioni d'emergenza e ristorarsi con bevande ed alimenti adeguati. Quello che segue è un breve promemoria di quanto è indispensabile portare nello zaino:
- kit di riparazione meccanica composto da camera d'aria, levagomme, pompa o bombolette di CO2 con raccordo, kit multiattrezzo per bicicletta con smanigliatore per catena, fascette da elettricista, guanti in lattice, tiraraggi, pastiglie freni, pezze adesive e mastice;
- kit di pronto soccorso;
- mantellina antipioggia e antivento, maglia intima di ricambio da indossare in caso di lunghe soste;
- leggera riserva di viveri (barrette energetiche, frutta, ecc.)
- adeguate scorte di liquidi in borraccia o nella sacca idrica dello zaino (2 litri minimo)
- bussola, altimetro ed eventualmente un GPS con batterie di scorta, oltre a una carta della zona (BikeMap naturalmente!)
L'abbigliamento deve essere adeguato alla stagione; si raccomanda ovviamente di indossare sempre il casco protettivo.
10 Regole per i Bikers
Di seguito sono riportate le regole del decalogo N.O.R.B.A. (National Off Road Bicycle Association), il codice di comportamento redatto dall’associazione statunitense dei ciclisti fuoristrada che per prima si è fatta carico di stilare le norme comportamentali da seguire per favorire un’immagine positiva della mountain bike e contribuire alla sua diffusione.
1. Dare precedenza agli escursionisti: la gente giudicherà la mountain bike anche dal vostro comportamento.
2. Rallentare ed usare cautela nell'avvicinare e sorpassare altri escursionisti, facendo in modo che si accorgano in anticipo della vostra presenza.
3.
Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno.
L'andatura va commisurata al tipo di terreno e all'esperienza di ciascuno.
4. Restare sui percorsi già tracciati per non arrecare danni alla vegetazione e al territorio.
5. Non spaventare gli animali, domestici o selvatici. Date il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
6. Non lasciare rifiuti. Portarli con sé e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
7. Rispettare le proprietà pubbliche e private, inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati. Se possibile, rivolgersi ai proprietari per chiedere il permesso di passaggio sui loro terreni: "Vietato l'ingresso" spesso significa solo "Per favore chiedete il permesso".
8. Essere sempre autosufficienti. Meta e velocità media verranno stabilite in funzione di: abilità personale, equipaggiamento, terreno, condizioni meteorologiche esistenti e previste.
9. Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono coprire lunghe distanze. Comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.
10. Rispettare la filosofia del ciclo escursionismo tesa al minimo impatto con la natura. Limitarsi a scattare foto e lasciare impronte leggere, portandosi via solamente bei ricordi.
|
Carte BikeMap
I percorsi riportati sulle carte BikeMap sono stati selezionati, rilevati e descritti da esperti Maestri che hanno conseguito tale qualifica presso la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike.
Tra i tanti percorsi presenti sul territorio, sono stati privilegiati gli itinerari meno noti e più suggestivi, nella speranza di suggerire, anche ai biker più esperti, possibili alternative ai "classici" più conosciuti.
Abbiamo ritenuto utile anche indicare sulla carta i principali punti di interesse paesaggistico, storico
e momumentale, confidando che al piacere di pedalare nella natura si aggiunga anche quello di godere delle bellezze che ci circondano.
Sulla carta sono indicati i parcheggi dove lasciare l'automobile; di solito sono segnalati i parcheggi più vicini al punto di partenza suggerito. Il punto di partenza suggerito per i percorsi ad anello è stato studiato in modo da assicurare un parcheggio comodo e facilmente fruibile, magari nelle vicinanze di un punto di ristoro.
Tutti i percorsi sono privi di segnaletica dedicata (ad esclusione di alcuni tratti segnalati dal CAI). Pertanto gli itinerari sono consigliati solo a coloro che non hanno difficoltà ad orientarsi leggendo la carta ed eventualmente aiutandosi con le tracce GPS scaricabili agli indirizzi internet indicati.
Queste carte sono in vendita nelle librerie e nei negozio di specializzati. |