Carta escursionistica del Comune di S.Polo d'Enza
HOME
Costeggiando l'Enza
Anello del Monte Pezzola
Il Sentiero dei Ducati
Motefalcone
Download Carta per PC e PDA
Itinerario Eno-Gastronomico
Gruppo Escursionisti Bibbiano
Consorzio di Bonifica
Emergenze Storico-Architettoniche
Aspetti Naturalistici
Numeri utili
Come ottenere la carta

ITINERARIO
ENO-GASTRONOMICO

Il territorio sampolese e l’Area Matildica, sono terra di storia antica, cibi buoni e buongustai. Qui la cucina non è soltanto una tradizione, è un'arte.

Qui le rezdore (parola dialettale che serve ad indicare la massaia) da secoli tramandano una gastronomia fatta di alimenti genuini, cucinati con sapienza e pazienza... come dalla sapienza e pazienza nasce il formaggio più buono del mondo: il Parmigiano-Reggiano.

Se il Parmigiano Reggiano è il formaggio per antonomasia... il maiale è "al nimèl" , l'animale per eccellenza.... De "al nimèl" , ad eccezione delle unghie, si consuma tutto... dal muso fino al codino... anche qui prosciutto crudo, salame e coppa, si gustano prevalentemente da soli, come antipasti o come secondi, magari accompagnati da sottaceti o funghi, o tra due caldi pezzi di "gnocco fritto".

Chiunque si fermi in una delle numerose trattorie che costellano il territorio sampolese non avrà che l'imbarazzo della scelta, tra tortelli verdi (con bietole, spinaci e ricotta), tortelli di zucca, cappelletti, lasagne, tagliatelle al ragù o al sugo di lepre, gnocchi di patate... carré di bolliti con salsa verde, zampone e cotechino con fagioli e purè…

In mezzo a questo ben-di-Dio... poteva mancare il vino? Eccolo, il fresco e frizzante Lambrusco da preferire per i primi e piatti di carne... e il Bianco dei Colli di Scandiano e Canossa... un Sauvignon, che qui viene chiamato Spergola, dal sapore caratteristico e che può essere di gusto dolce o abboccato… e in questo caso accompagna il dessert a fine pasto, ed è perfetto con la "spongata"... oppure, secco, è ottimo come aperitivo o insieme ad antipasti, verdure o pesci.

L'unico consiglio per il pranzo, vista l'alta qualità dei ristoranti della zona è un salto a Grassano, a soli 8 km. da S. Polo in direzione Castello di Canossa, dove vengono serviti arrosti saporiti e bolliti fumanti, squisite paste al forno e Lambrusco frizzante... da non perdere i cappelletti, le tagliatelle al ragù o al prosciutto... per finire non bisogna perdere la zuppa inglese e un buon liquore; il"Nocino", un infuso di mallo di noci.

© 2012 GeoMedia snc - via Gualerzi, 18/2 - 42100 Reggio Emilia - tel. 0522 501203 - fax. 0522 924206 - email. info@geomedia.re.it