PRESENTAZIONE
A seguito della recente stipula della convenzione con il Club Alpino Italiano e il Gruppo Escursionisti Bibbiano per la manutenzione e la segnalazione della rete sentieristica comunale, il Comune di San Polo d’Enza intende dare avvio all’aggiornamento della cartografia esistente e delle informazioni di carattere ambientale ed escursionistico rilevabili all’interno del suo territorio.
E lo fa con questa carta che intende promuovere una fruizione e una conoscenza del territorio rispettosa e ambientalmente compatibile. La conoscenza del territorio è certamente il primo passo per la sua salvaguardia.
San Polo è anche ricco di storia e tradizioni oltre che punto di riferimento per i prodotti eno-gastronomici e questa carta ha il pregio di segnalare alcuni punti di interesse, di eccellenza e di ristoro presenti sul territorio.
La cartina, di facile consultazione, descrive percorsi adatti alle famiglie e alle scolaresche, ma anche agli amanti dello sport, proprio per la sua dimensione pratica e funzionale.
Camminare per i sentieri può riservare inaspettate soddisfazioni, soprattutto per chi abbia un minimo di conoscenza dell’ambiente naturale circostante e sappia leggere i segnali che esso trasmette.
La bellezza del territorio sampolese non è ancora abbastanza conosciuta e questa cartina si propone si svelarne i tesori nascosti “… che si possono trovare dietro l’angolo, basta solo guardare bene”.
|