Carta escursionistica del Comune di Castellarano
HOME
ANELLO DI MONTEBABBIO
ANELLO RIO ROCCA
ANELLO DI CASTELLARANO
ANELLO DI ROTEGLIA
ANELLO DI TELAROLO
ANELLO DI CADIROGGIO
TRAVERSATA VEGGIA-CASALGRANDE
ANELLO DI SAN VALENTINO
Download Carta per PC e PDA
Punti di interesse culturale
I Fossili del Rio Rocca
SIC di SAN Valentino e Rio Rocca

SENTIERO 6
ANELLO DI CADIROGGIO

Località Castello di S. Valentino - Ca' d'Alfieri - Rio Rocca - Cadiroggio - Monti di Cadiroggio - M. Bragolone - Valfosca - Castello di S. Valentino
Lunghezza 12.5 Km
Dislivello 250 m
Tempo 3h 30'
Classificazione T
Segnavia 602C - 602F - 602D

L'escursione percorre l'alto bacino del Rio Rocca, percorrendone la dorsale che lo divide dal Rio Degani e attraverso Cadiroggio, quella più alta che lo delimita a nord. L'escursione può essere anche iniziata dalla chiesa di Cadiroggio.


Dal parcheggio del Castello di San Valentino si procede lungo la strada per Croce e Le Ville (sentiero 602). Qui si volta a sinistra sul sentiero 602C che su strada asfaltata corre lungo il crinale tra Rio Rocca e Rio Degani, superando Ca' d'Alfieri e terminando a Casale.

Si prosegue su carraia tra coltivazioni poi lungo il crinale in discesa, fino al fondovalle del Rio Degani. Si segue ora a sinistra lo stradello principale (segnavia 602F), che varca su ponte il Rio Rocca ed esce sulla strada asfaltata. Seguendola per circa 300 m. verso sinistra, si trova poi il sentiero che sale a destra verso Cadiroggio.

Una volta tra le case, si volta a sinistra per passare davanti alla chiesa. La strada per Montebabbio ora è tutta asfaltata e panoramica, e passando dai Monti di Cadiroggio si aggira il Monte della Croce. Subito dopo si può osservare dall'alto la valle del Rio Campovecchio. Sotto la strada si trova un ex- insediamento agricolo, la Versina.

Suggeriamo una breve deviazione non segnata: si stacca a sinistra una carraia che scende su una costa nuda verso la valle e i risalti del M. Pradella. Si può scendere fin dove si vuole, ma occorre poi ritornare per la stessa strada al bivio del sentiero segnalato.

Sulla strada si prosegue aggirando il M. Bragalone entrando nel bosco e poco dopo si incrocia il sentiero 602D, che si segue a sinistra in discesa per Valfosca e di nuovo al Castello di S. Valentino come nell'itinerario 2.


© 2012 GeoMedia snc - via Gualerzi, 18/2 - 42100 Reggio Emilia - tel. 0522 501203 - fax. 0522 924206 - email. info@geomedia.re.it