SENTIERO 5
ANELLO DI TELAROLO
Telarolo - Gavardo - 602 Maestą Bianca - Rio delle Viole - Gavardo |
10.8 Km |
400 m |
3h 00' |
T |
602E - 602D - 602 |
L’escursione percorre il bacino del Rio delle Viole, dapprima per crinale da Telarolo a Gavardo, poi culminando nel panoramico Monte Maestà Bianca e rientrando sul fondo della valletta.
Da Telarolo si sale diritto lasciando il ritorno per il Rio delle Viole sulle destra e ci si infila tra due siepi salendo lungo il crinale. Tra lembi di bosco e campi si sale lasciando a sinistra il nucleo rurale dell’Ara e scendendo sulla stradella presso il borgo dei Locati.
Poco dopo le successive case dei Guati, la stradella è interrotta da un cancello, e il percorso devia a sinistra in discesa tra campi e siepi, per aggirare sul fondo di una valletta boscosa le coltivazioni riattivate di recente.
Una salita lungo un ruscello poi nel castagneto porta ad un rudere e da qui a destra in salita per antica via al borgo di Gavardo (339 m). arroccato su uno spuntone di arenaria, sede di antico castello medievale. Uscendo dal borgo si sale a destra sul sentiero 602 sulla costa calanchiva e aperta fino alla sommità della Maestà Bianca (459 m). Vasto panorama sulla val Tresinaro: si volta a destra ed oltre la cima il sentiero 602E scende rapidamente a lato di campi nel fondovalle del Rio delle Viole.
Si percorre prima su carraia poi su stradella tutta la valletta, lasciando a destra un bel bosco di pino silvestre (spesso campo di battaglia per il soft air) e a sinistra alcune carraie in salita per il borgo di San Romano. Chi vi voglia salire può scendere poi di nuovo alle Viole per stradello sulla destra attraverso la borgata di Lorano, per costa panoramica.
Una strada scende poi allo sbocco della valle, lasciando a sinistra il borgo ristrutturato delle Viole e rientrando a Telarolo.
|